Le domande più frequenti riguardo l’Home Staging

di Ilaria Mari

L’Home Staging è l’arte di preparare immobili da vendere o da locare. Si tratta di una strategia di marketing immobiliare utile per ampliare il bacino di persone interessate agli immobili, facendo leva sulla componente emozionale dell’acquisto. L’obiettivo finale dell’Home Staging è quello di vendere o affittare nel minor tempo e al miglior prezzo.

L’Home Staging è una strategia di marketing che ha l’obiettivo di promuovere al meglio una proprietà per la vendita o l’affitto intercettando i gusti del maggior numero di persone, mentre l’Interior design è una tecnica di progettazione che ha l’obiettivo di progettare lo spazio abitato secondo i gusti specifici delle persone che lo utilizzano.

I fattori sono molti e dipendono dal potenziale di investimento rappresentato dall’immobile. Nello specifico dipende dallo stato in cui si presenta la casa e dal target di potenziale acquirenti a cui l’Home Staging si rivolge. Il target è determinato dall’ ubicazione, dalle caratteristiche strutturali della proprietà, dalle dotazioni presenti, dai mobili e complementi. Soprattutto dal tipo di ritorno economico che il proprietario intende ottenere dall’immobile.

Un intervento di Home Staging può durare da un paio di giorni a qualche settimana. La durata dipende dallo stato in cui verte la proprietà e dal tipo di accorgimenti e migliorie che sono indispensabili per promuovere al meglio la proprietà.

L’Home Staging per la vendita è una messa in scena temporanea che dura fino alla vendita dell’immobile. Nel caso degli affitti la messa in scena dell’Home Staging è permanente e accompagna la proprietà nel tempo per accogliere locatari o viaggiatori. Essa è a cura dell’Home Stager che in prima persona si occupa di reperire ed installare gli oggetti da posizionare nella proprietà in modo duraturo. In entrambe le opzioni l’Home Staging si conclude con il servizio fotografico.

L’Home Staging è una strategia di marketing molto sofisticata che richiede competenze che spaziano dalla progettazione, alla conoscenza del mercato immobiliare, del mondo della fotografia. Per effettuare interventi proficui occorre rivolgersi a professionisti del settore, che abbiano svolto un percorso specifico legato al mondo del marketing.

L’Home Staging è un ottimo strumento per promuovere le strutture legate al turismo extra alberghiero e degli affitti turistici. Nello specifico è uno strumento essenziale per aumentare il tasso di occupazione e la reputazione online di b&b, affittacamere, case vacanze, affitti Airbnb e agriturismi. Inoltre è strategico nella fase di avvio di strutture micro ricettive per orientare nella direzione di mercato più idonea la presentazione dell’immobile

L’Home Stager è un ottimo alleato dell’investitore immobiliare, grazie alla sua conoscenza del mercato può aiutarlo. Sia nella scelta dell’immobile da acquistare, sia nell’ideare una strategia per sfruttare al massimo le potenzialità economiche dell’immobile. Grazie all’affiancamento che l’Home Stager può offrire all’investitore e l’adeguata promozione, sarà possibile raggiungere il massimo ritorno economico dalla proprietà.

L’Home Stager è un’ottima risorsa per aiutare gli agenti immobiliari nel loro lavoro. Dopo l’incontro tra Home Stager e Agente Immobiliare, quest’utlimo può disporre di un portafoglio immobiliare ben curato, sia in grado di distinguere i propri immobili dalla concorrenza, riesca a rilanciare immobili fermi sul mercato e ampliare la strategia di marketing dell’agenzia. Potrà aggiungere al pacchetto di servizi offerti una nuova opportunità per i propri clienti, dando molta visibilità all’immagine dell’agenzia.

Mentre avviene la messa in scena dell’immobile è opportuno ampio spazio al lavoro di Home Stager. Il committente potrà tornare dopo che la messa in scena sarà terminata e gustarsi l’effetto WOW suscitato dalla proprietà.

L’Home Staging non ti assicura di vendere il tuo immobile, ma aumenta le possibilità che esso venga promosso nel miglior modo attirando l’attenzione delle persone interessate. Anche le statistiche sono dalla parte dell’Home Staging.

Poichè l’investimento nell’Home Staging è sempre minore della perdita di denaro dovuta alla mancata vendita dell’ immobile, e allo sconto richiesto in fase di offerta per un immobile senza Home Staging. Grazie all’Home Staging la percentuale di sconto passa mediamente dal 15% al 7%.

Gli immobili nuovi dei costruttori sono un’ ottima occasione per sfruttare il vantaggio dell’Home Staging. Esso è strategico per consentire di visualizzare gli spazi vuoti attraverso la messa in scena degli ambienti, capendone la natura e le potenzialità.

Un servizio fotografico senza Home Staging descrive in modo neutrale l’immobile. Mentre un servizio fotografico dopo un intervento di Home Staging racconta l’immobile in modo emozionale. Esso è pensato e realizzato sfruttando la messa in scena realizzata all’interno degli ambienti per suscitare emozioni nelle persone attraverso una sequenza di scatti mirati e in grado di attrarre le persone al primo sguardo sui portali online.

Spesso l’allestimento per strutture micro ricettive viene eliminato dopo lo svolgimento del servizio fotografico. Questa pratica è controproducente.
I viaggiatori al loro arrivo saranno delusi, poiché non troveranno la casa dei sogni raffigurata nelle foto. Lasceranno recensioni molto negative e abbasseranno la reputazione della struttura. In questi casi è consigliabile mantenere in modo permanente l’Home Staging: sarà utile per avere un look sempre impeccabile e una dotazione confortevole per accogliere gli ospiti in modo eccezionale.

Per prima cosa devi contattarmi. Dopo fisseremo un sopralluogo nella tua proprietà con il quale mi renderò contro di tutte le azioni utili alla preparazione dell’intervento di Home Staging (decluttering, ritocchi, pulizie, etc..). Dopo la firma di un regolare contratto e la sistemazione preparatoria della proprietà potremo iniziare nel giro di pochi giorni.